Protezione Quotidiana (2)

<< torna a pag. 1
Le nostre nonne possono dormire sonni tranquilli: con la dovuta accortezza anche le nostre fragili pelli possono mantenersi belle lisce come quelle loro, per molto, moltissimo tempo. Arrivare a 60 anni con una pelle in perfette condizioni non è impossibile: basta un minimo di costanza e un impegno che deve partire già da giovani. Infatti una pelle non può certo ringiovanire quando il danno è ormai fatto. NO: I MIRACOLI NON ESISTONO! La pelle deve essere aiutata da giovane a non diventare vecchia. Dopo potrebbe essere troppo tardi.

Come scegliere una buona crema giorno?

Il film idro-lipidico che protegge la nostra pelle è costituito da acqua e grassi in un perfetto equilibrio che ne garantisce la perfetta funzione. Questo perfetto equilibrio comincia ad alterarsi con la pubertà, a causa di normali fenomeni ormonali: è in questo periodo che si definisce il tipo della nostra pelle, che purtroppo rimarrà inalterata fino a un prossimo sconvolgimento ormonale (quale potrebbe essere, ad esempio, una gravidanza). Il film idro-lipidico potrebbe subire variazioni del genere:

Eccesso di lipidi (pelle grassa) -> scopo: diminuire la produzione di sebo
Carenza di lipidi (pelle secca) -> scopo: compensare con sostanze nutrienti
Carenza di acqua (pelle disidratata) -> scopo: restituire acqua alla pelle

In base al tipo di problema riscontrato esistono diverse creme in commercio. Il problema è riuscire a definire il problema in modo chiaro e determinato allo scopo di non sbagliare crema. Ecco perché è necessario un aiuto da parte di chi conosce bene sia voi, sia il mercato. La crema da notte si rende indispensabile sin dai 20 anni se la pelle è molto secca e disidratata: non conterrà principi anti-invecchiamento ma sostanze nutrienti e/o idratanti. Dai 25/30 anni è indispensabile per tutte: via via che passano gli anni, la crema verrà di volta in volta sostituita per incrementare i principi anti-invecchiamento da regalare alla pelle.